Il martire dimenticato del comunismo rivoluzionario

 

Friedrich Engels


Friedrich Engels (1820 – 1895) è stato un filosofo, economista, storico, sociologo e teorico politico tedesco, noto soprattutto per essere stato il più stretto collaboratore e sostenitore di Karl Marx. Il suo contributo fu fondamentale non solo per lo sviluppo teorico del comunismo moderno, ma anche per il suo sostegno materiale a Marx.

  La Collaborazione con Karl Marx

Il sodalizio intellettuale tra Engels e Marx iniziò a metà del XIX secolo e diede vita al socialismo scientifico (o marxismo).
 

Manifesto del Partito Comunista: Nel 1848, Engels fu co-autore, insieme a Marx, di questo testo fondamentale che esponeva i principi del comunismo e il concetto di lotta di classe.

Supporto Economico: Poiché Marx visse in condizioni di povertà, Engels, erede di una ricca famiglia di industriali tessili, lo sostenne finanziariamente per decenni, permettendogli di dedicarsi interamente alla scrittura de Il Capitale.

Completamento de Il Capitale: Dopo la morte di Marx nel 1883, Engels si assunse il compito monumentale di riorganizzare gli appunti lasciati incompiuti e di pubblicare il secondo (1885) e il terzo (1894) volume de Il Capitale, assicurando così che l'opera principale di Marx fosse completa.

  Contributi Teorici Autonomi

Oltre alla collaborazione con Marx, Engels produsse opere teoriche autonome che ebbero un impatto profondo sul pensiero marxista:
 

La Situazione della Classe Operaia in Inghilterra (1845): Basato sulle sue osservazioni dirette a Manchester, questo libro è un'analisi pionieristica delle condizioni di vita e di lavoro del proletariato industriale, evidenziando il ruolo del capitalismo nel generare miseria.

Anti-Dühring (1878): Un'opera polemica che difendeva il marxismo e ne sistematizzava i principi filosofici, economici e socialisti.

L'Origine della Famiglia, della Proprietà Privata e dello Stato (1884): In questo lavoro, Engels applicò il materialismo storico (la teoria che la storia è determinata dalle condizioni materiali ed economiche) all'analisi dell'evoluzione della società, tracciando come l'emergere della proprietà privata abbia portato alla creazione dello Stato e alla sottomissione delle donne.

Engels è riconosciuto per aver giocato un ruolo cruciale nella divulgazione del marxismo dopo la morte di Marx, fungendo da ponte tra la teoria e il movimento operaio internazionale.